Percorsi didattici

I percorsi con i nostri asinelli e le attività didattiche

Come in ogni buona scuola che si rispetti, anche qui da noi è possibile seguire diversi corsi, o meglio percorsi. Ognuna di queste attività arricchisce chi vi partecipa in modo differente ed ogni volta sorprendente.

Percorso n. 1

Maestro asino

Dopo aver accudito e spazzolato i somarelli, si effettuerà assieme a loro una passeggiata alla scoperta dei profumi, dei colori e dei luoghi. Costruzione di giocattoli e oggetti utili per l'attività con gli asinelli con il solo utilizzo di materiali che provengono dal bosco e dall'ambiente circostante (legno, pietre, bacche, pigne, ecc.). E poi Asino chi legge: i racconti di Joe l'asinaro.

Quando: tutto l'annoPer: adulti e bambini

Percorso n. 2

Non solo vino

Brevi note sulla storia dell'uva e del vino e sui lavori nella vigna. Ci saranno alcune informazioni sull'etologia e i comportamenti degli asinelli con i quali lavoreremo nelle varie fasi della vendemmia.Andremo con i ragazzi ed un paio di asinelli a caricare due gerle d'uva nella vigna e trasformeremo, con metodi naturali, l'uva in succo ed in gelatina.

Quando: autunnoPer: adulti e bambini

Percorso n. 3

Una giornata dal contadino e nel bosco di Artù

Primo approccio con i somarelli, pulizia della stalla e spandimento del letame nel pascolo. Spazzolatura e vestizione degli animali (capezza, longhina e basto). Trasferimento nel bosco di Artù dove alcuni ragazzi raccoglieranno la legna e la caricheranno su un piccolo carro di legno trainato dall'asino; altri porteranno al pascolo i restanti asinelli. All'ora di pranzo verrà caricato, sul basto di un asino, il pasto dei ragazzi, che verrà consumato nel prato assieme agli asinelli.Impariamo a osservare e riscoprire ogni aspetto del bosco, dalla biodiversità delle piante spontanee e dei fiori (profumi e colori), alla vita animale presente (uccelli, insetti, piccoli rettili e impronte di mammiferi come lupi, cinghiali, caprioli, tassi, istrici, ecc.).A fine giornata c'è la consegna della patente di conduttore d'asino (portare una foto tessera).

Quando: tutto l'annoPer: adulti e bambini

Percorso n. 4

Lo sapevi che?... Il bosco si racconta

Il bosco che attornia la Fattoria Il Pagliaio è ricco di colori e di profumi. Le piante hanno varie dimensioni, forme e i movimenti delle fronde creano giochi e suoni particolarmente suggestivi. Si tratta del bosco ceduo che caratterizza e rende inconfondibile il crinale del nostro Appennino. Se ci sediamo ad ascoltarlo, esso ci racconterà storie bellissime, animate da uomini, animali e folletti. Ogni singola pianta si farà riconoscere attraverso il gioco del “lo sapevi che?”. Ponendo domande ai ragazzi, li avvicineremo al magico mondo del bosco che, nei secoli, ha dato all'uomo legna da scaldarsi e per costruire attrezzi, lo ha sfamato con i propri frutti e con gli animali che lo animano e, infine, lo ha curato con le proprietà medicinali delle sue piante.

Quando: tutto l'annoPer: adulti e bambini

Percorso n. 5

La terra delle orchidee

A salvaguardia delle biodiversità naturali, l'Unione Europea ha realizzato il progetto Rete Natura 2000, inserendo l'area di Careste per il suo particolare legame con le orchidee. La Fattoria Il Pagliaio è completamente immersa in questo habitat che, nel periodo della fioritura (fine primavera-inizio estate), assume toni di indescrivibile bellezza. Come piccoli esploratori in groppa ai fidati ciuchini, percorreremo i sentieri delle orchidee osservandone le diverse specie. Ci soffermeremo per disegnare questi splendidi fiori o fare delle fotografie.

Quando: primaveraPer: adulti e bambini

Percorso n. 6

I luoghi della Memoria

L'orrore della guerra non ha confini e non può essere dimenticato dicendo che è avvenuto in tempi e luoghi lontani da noi. Ma la memoria da sola non basta; occorre creare condizioni per rinvigorirla, rianimarla; proprio lì, nei luoghi dove i fatti sono accaduti. È così che la terra ci racconta gli eventi, che mostra le proprie cicatrici, che urla il proprio sdegno. Accompagnati dai miti asinelli, ripercorreremo i luoghi e racconteremo i tragici fatti che, nel lontano settembre/ottobre 1944, spensero la vita di centinaia di soldati, ma riaccesero la luce della speranza e della libertà.

Quando: autunnoPer: adulti e bambini

Percorso n. 7

Plauto 2200

A 2.200 anni dalla sua morte, l'Europa ha reso onore a Plauto, il grande commediografo latino. Noi del Pagliaio vogliamo ricordarlo per fatti che, in vita, legarono il nostro illustre concittadino agli asini; per la stesura della commedia l'Asinaria e non solo per questo. Per una giornata trasformeremo i nostri ospiti in “Muliones” proponendo in un percorso che prende vita all'interno del Museo Archeologico di Sarsina e proseguirà lungo il cammino di San Vicinio.

Quando: tutto l'annoPer: adulti e bambini

Percorso n. 8

Il linguaggio degli animali: impariamo l'asinese

Tutti gli animali comunicano: i cani abbaiano, scodinzolano, guaiscono; i gatti miagolano, soffiano, fanno le fusa. Inoltre si fanno capire con il linguaggio del corpo.E l'asino? Anche lui ha un proprio linguaggio: raglia, modifica la posizione delle orecchie, ciondola con tutto il corpo, osserva intensamente coi propri occhioni neri... insomma esprime il proprio stato d'animo con una vera e propria lingua: l'asinese. Noi ve la insegneremo.

Quando: tutto l'annoPer: adulti e bambini

Percorso n. 9

Il Senso dei Sensi

Da questo idea nasce il proposito di realizzare il Villaggio dei Sensi, ovvero cinque piccoli capanni in legno, perfettamente inseriti nell'ambiente circostante. In un mondo in cui tutto è consumato e dimenticato velocemente, le persone, e i bambini in particolare, hanno smarrito la naturale attenzione per le sensazioni e le emozioni, dimenticando il beneficio che si assapora concentrandosi su segnali che il corpo e la mente ci inviano quando affrontiamo nuove esperienze. Noi solleciteremo singolarmente tutti i sensi.

Quando: tutto l'annoPer: adulti e bambini

Ogni attività sarà introdotta da brevi note sulla storia, l'etologia e i comportamenti degli asinelli

Le qualifiche della Fattoria Il Pagliaio

- Azienda Agricola Biologica – certificato di conformità CCPB – AS 83

- Fattoria Didattica - L.R. 31 marzo 2009, n.4, artt. 25 e 30

- Interventi assistiti con gli animali – Accordo Stato-Regioni 25/03/2016 e Delibera Regionale E.R. 17/06/2015

- Agriturismo - L.R. 31 marzo 2009, n.4, artt. 4 e 8

Prezzi

Mezza giornata

€ 7,00 a persona*

(orario indicativo alle 9 alle 13)

Giornata intera

€ 10,00 a persona*

(orario indicativo dalle 9 alle 16)

*compreso spuntino con pane e miele biologico.Sono previsti sconti dal 20% al 30% nei periodi invernali o per favorire più visite nel corso dell'anno scolastico.

Seguiteci su Facebook o Instagram per avere gli aggiornamenti su tutte le attività e gli eventi che si svolgeranno nella Fattoria Il Pagliaio.

Oltre ai percorsi giornalieri il programma didattico della Fattoria Il Pagliaio prevede:

Campi estivi

Giornate a tema

Camminate notturne con gli asini

Compleanni in fattoria

Feste di fine anno scolastico

Eventi sui temi della Pace

Eventi per la conoscenza della memoria storica del territorio